L’Associazione Culturale Astronomia Corale-CoroPop di Salerno comincia la sua attività nel 2015 e tiene unito lo stesso gruppo che dal 2006 al 2014 ha condotto la meravigliosa esperienza del Coro Pop dell’Università degli Studi di Salerno. Sin dalla sua fondazione, il Coro è diretto dal Maestro Ciro Caravano, noto al pubblico come uno dei cantanti e arrangiatore del gruppo vocale Neri per Caso. Il CoroPop di Salerno è oggi uno dei cori più numerosi e attivi della città di Salerno, con circa 70 elementi.
Arduo riassumere in poche righe le tante iniziative svolte: sono del 2016 la prima edizione di “Astronomia Solidale” e di “Parco inCanto”, realizzate in collaborazione con il Comune di Salerno, i tanti concerti e la partecipazione a “Italia’s got talent”; nel 2017 si è confermato l’intenso impegno canoro e sociale con innumerevoli concerti sul territorio, la collaborazione con il MIUR mediante presentazioni musicali in varie scuole italiane ed evento finale al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, in presenza del Ministro Berlinguer, la collaborazione con l’ASL di Salerno attraverso concerti nei plessi ospedalieri; il 2018 ci regala la partecipazione ai concerti del gruppo Elio e Le Storie Tese a Napoli e a Roma, diverse rassegne e nel 2019 i concerti al castello di Riardo, a Matera, Reggio Emilia e la partecipazione alla Cerimonia di Chiusura delle Universiadi nella prestigiosa cornice dello Stadio San Paolo di Napoli.
Il gruppo esegue brani celebri di musica leggera italiana ed internazionale,rivisti e riarrangiati dallo stesso direttore, in chiave “a cappella” in modo da esaltarne l’originalità dei motivi e la ricchezza dell’armonia attraverso nuove chiavi di lettura e un pizzico di ironia, che è poi uno dei tratti distintivi di questa esuberante formazione musicale. Al fianco del Direttore Artistico, a guidare la formazione musicale, Taisa Fonseca Demarchi, Presidente dell’Associazione Culturale Astronomia Corale e Juliana Pereira, Coordinatrice del Coro.