Da oltre 43 anni Lugano è la sede stabile delle attività del Teatro Pan, che è diventato un’importante realtà artistica e culturale della città, capace di creare sinergie che crescono con le metodologie degli artisti del nucleo base della compagnia, arricchite dall’esperienza di collaboratori provenienti da diversi paesi. Attori, registi e autori si incontrano per realizzare numerosi progetti teatrali e didattici riguardanti temi universali quali il razzismo, la solidarietà e il rispetto per l’ambiente, offrendo ai ragazzi e ai giovani degli stimoli emancipatori differenziati. La caratteristica principale è quella di rivolgersi, da sempre, ai giovani e ai giovanissimi, cercando in ogni caso di oltrepassare i confini delle fasce d’età e quindi coinvolgere anche il pubblico più adulto.
La Compagnia Teatro Pan è stata invitata in festival nazionali e internazionali in Svizzera, Italia, Germania, Austria, Russia, Argentina, Colombia, Messico, Romania, Tunisia, Liechtenstein, Macedonia e altri.
L’Associazione Teatro Pan organizza annualmente la rassegna ‘Senza Confini, grandi e piccini insieme a teatro‘ (da ottobre ad aprile, per bambini dai 3 ai 12 anni) e il festival ‘Il Maggiolino – teatro, danza, arte e musica per la prima infanzia‘ (5 giorni nel mese di maggio, per bambini dagli 0 ai 7-8 anni e più).
Inoltre, propone regolarmente spettacoli per le scuole al Teatro Foce di Lugano ed è disponibile per rappresentazioni o progetti in tutte le sedi scolastiche del Cantone Ticino per gli allievi che non hanno la possibilità di recarsi a teatro.
Il Teatro Pan ha creato, nel 1977, e organizzato per 24 edizioni fino al 2015 compreso, il FIT Festival Internazionale del Teatro, dedicato ad adulti e adolescenti. Il Festival, dalla 25a edizione nel 2016, è diventato associazione indipendente, pur mantenendo la sua sede presso il Teatro Pan, con il quale collabora ancora per alcuni aspetti.
Il Teatro Pan è membro di
assitej – Associazione svizzera del teatro per l’infanzia e la gioventù
ATP – Associazione artisti – teatri – promozione, Svizzera
Rete TASI – Teatri associati della Scena Indipendente
Small Size – European Network for the Diffusion of Performing Arts
Riconoscimenti
Premio ‘Red Izba Award’ a “Tic e Tac”, Kingfestival 2013, Velikij Novgorod, Russia.
Premio della critica “Other View” come miglior performance a “Il giardino di Gaia”, Kingfestival 2011, Velikij Novgorod, Russia
Finalista Borsa ATP Svizzera 2007 “Tic, Tac e il Tempo sospeso”
Finalista al premio Stregagatto 2001 con “Giù per terra”
Premio federale Zora la Rossa 2000 per lo spettacolo “Giù per terra”
Premio astej Svizzera per l’organizzazione del Festival Internazionale del Teatro (1980)